INFOPLANET S.R.L.

Gentile utente, Infoplanet s.r.l. La informa, nel rispetto della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali e, in particolare, ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) e del d.lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali, c.d. “Codice della privacy”), che i dati personali da Lei forniti ovvero altrimenti acquisiti nell’ambito dell’attività effettuata in relazione al Sito infoplanet.it potranno formare oggetto di trattamento, nel rispetto degli obblighi di liceità, trasparenza, proporzionalità, sicurezza e riservatezza previsti dalla normativa vigente.

Il Sito è di proprietà e gestito da Infoplanet s.r.l.. (per i dati societari v. Art. 1). Questa privacy policy è resa solo per questo Sito e non anche per siti web di terze parti eventualmente consultati dall’Utente tramite link.

Indice

  1. Titolare del trattamento
  2. Finalità e modalità del trattamento
  3. Natura del conferimento dei dati e conseguenze di un eventuale rifiuto
  4. Luogo di trattamento dei dati
  5. Tipi di dati trattati/trattamenti specifici
  6. Periodo di conservazione dei dati
  7. Soggetti e categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati – ambito di diffusione dei dati medesimi
  8. Diritti degli interessati
  9. Diritto di revoca e opposizione

Art. 1. Titolare del trattamento dei dati:

  1. Titolare del trattamento è Infoplanet s.r.l. (C.F./P.IVA: 10880621007), Viale dei Promontori n. 64 – 00122 Ostia Lido (RM), tel.: 06 5636 2172, E-mail: info@infoplanet.it; P.E.C.: infoplanet.it@pec.it

Art. 2. Finalità e modalità del trattamento

  1. A seguito della consultazione di questo Sito e della fruizione di uno o più servizi possono essere trattati dati relativi a persone fisiche identificate o identificabili. I dati personali acquisiti, sempre nel rispetto della normativa vigente, saranno trattati esclusivamente per le seguenti finalità:
  1. accesso e fruizione del Sito, delle sue funzionalità e dei servizi richiesti;
  2. creazione di un account personale e di eventuale acquisto di servizi a pagamento, ovvero per l’esecuzione del servizio richiesto e/o di una o più operazioni contrattualmente convenute;
  3. adempimento di obblighi previsti dalla legge e dall’Unione Europea;
  4. esigenze di tipo operativo e/o gestionale interne al Titolare del trattamento e inerenti ai servizi e/o ai prodotti offerti tramite il sito;
  5. realizzazione di indagini dirette a verificare il grado di soddisfazione in merito ai servizi offerti.
  1. In caso di esplicita e facoltativa manifestazione di consenso da parte dell’interessato, i dati raccolti per le finalità di cui al comma 1, potranno essere trattati anche per finalità di marketing diretto e/o promozionali da parte del Titolare, in particolare per l’invio di materiale informativo, commerciale o pubblicitario relativo ai servizi e/o prodotti offerti tramite il Sito, anche tramite posta elettronica, sms ed mms. In tal senso, la predetta espressione di consenso, potrà determinare, a seconda di quanto manifestato da parte Sua:
  1. l’invio di informazioni commerciali da parte del Titolare, connesse alle attività svolte da parte della stessa e/o da parte di soggetti terzi;
  2. l’invio di informazioni commerciali da parte di terze parti, connesse alle attività svolte dal Titolare e/o da parte di soggetti terzi.
  3. I dati saranno trattati in modo lecito, secondo correttezza e in proporzione alle finalità di cui ai commi precedenti. Il trattamento dei dati avverrà mediante strumenti idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza e potrà essere effettuato con strumenti cartacei e/o mediante strumenti automatizzati atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi.

Art. 3. Natura del conferimento dei dati e conseguenze di un eventuale rifiuto di rispondere

  1. Il conferimento dei dati personali è obbligatorio soltanto per le finalità di cui all’art. 2, comma 1, lettere a), b), c) e d), ovvero per garantire la fruizione del sito, dei servizi connessi richiesti dall’utente o per l’adempimento di obblighi legali, per i quali potrà essere resa opportuna informativa nei modi e termini stabiliti dalla legge.
    Un eventuale rifiuto opposto al relativo trattamento potrà impedire la stipulazione, l’esecuzione dei rapporti contrattuali, degli adempimenti o dei relativi obblighi di legge. Sarà comunque possibile consultare il Sito senza fornire alcun dato personale, ma talune funzionalità potranno non essere disponibili e taluni servizi non erogati.
  2.  Il conferimento dei dati personali ed il rilascio del consenso per il relativo trattamento per le finalità di cui all’art. 2, comma 1, lettera e) e art. 2, comma 2 è facoltativo.
    In mancanza di consenso esplicito, tali servizi non saranno erogati e l’Utente non riceverà le richieste dirette a verificare il grado di soddisfazione relativo ai servizi offerti (art. 2, comma 1, lettera e)), comprese le informazioni commerciali suindicate (art. 2, comma 2), senza ulteriori conseguenze.
    Qualora l’utente non intenda fornire il Suo consenso per tali finalità, potrà ugualmente usufruire del Sito e dei servizi per le finalità di cui all’art. 2, comma 1.
  3. In particolare, le conseguenze di un eventuale rifiuto nella risposta o nella prestazione del consenso saranno sempre esplicitate e connesse a ciascun servizio reso: a fini esemplificativi, un eventuale rifiuto al relativo trattamento potrà impedire la consultazione del Sito e delle sue funzionalità (nel caso dei cookie) o la ricezione di materiale pubblicitario (nel caso dell’art. 2, comma 2).
    Pertanto, l’Utente verrà adeguatamente informato con le modalità previste per ciascun caso concreto, ma in ogni caso potrà consultare il Sito web anche negando il consenso al trattamento dei dati personali, ove sia richiesto; in tale ipotesi, talune funzionalità o caratteristiche del sito potrebbero essere disabilitate.

Art. 4. Luogo di trattamento dei dati

  1. I trattamenti connessi ai servizi web di cui al presente Sito sono svolti presso la sede del Titolare, fatte salve le eccezioni esplicite, e sono curati solo dal personale tecnico autorizzato al trattamento previa esplicita indicazione da parte del Titolare.

Art. 5. Tipi di dati trattati/trattamenti specifici

A seconda del servizio reso, possono essere trattati dati personali di diversa tipologia, come specificato al presente articolo.

5.1 Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo Sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nella navigazione dei siti web. Tali informazioni non sono raccolte per essere associate a interessati identificati; tuttavia, per la loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. Fra essi rientrano gli indirizzi IP o i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi URL delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in output, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server ed altri parametri relativi al sistema operativo e alla piattaforma adoperata dall’Utente.
I dati di cui sopra verranno utilizzati al solo fine di ricavare informazioni di carattere statistico in forma anonima sull’uso del Sito e al fine di controllarne il corretto funzionamento; la loro cancellazione avverrà immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di eventuali reati informatici ai danni del sito: fatta salva tale eventualità, attualmente i dati dei contatti web non persistono per più di sette giorni.
Per quanto riguarda i cookie, si rinvia al par. 5.4.

5.2.1 Dati forniti volontariamente dall’utente (comunicazioni e registrazione al Sito)

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di comunicazioni a mezzo moduli di contatto o tramite posta elettronica agli indirizzi presenti sul Sito, ovvero i dati forniti in fase di registrazione al Sito, comporta la loro successiva acquisizione da parte del Titolare, ivi compreso l’indirizzo e-mail, il consenso a ricevere eventuali messaggi di risposta alle proprie richieste ed utilizzare i dati forniti per dare esecuzione agli incarichi ricevuti.
I dati personali così forniti saranno utilizzati al solo fine di soddisfare o dare riscontro alle richieste trasmesse e saranno comunicati a terzi solo nel caso in cui ciò sia a tal fine necessario.
La conservazione dei dati avverrà con tempi e modalità non eccedenti il conseguimento delle finalità connesse al trattamento effettuato.
Eventuali e specifiche informative predisposte per particolari servizi a richiesta dell’utente saranno riportate nelle relative pagine del Sito e le connesse attività di trattamento saranno effettuate previo conferimento volontario e facoltativo del consenso da parte dell’interessato, ove necessario, come previsto dal successivo art. 4.

5.2.2 Dati forniti volontariamente dall’utente (per ricevere comunicazioni a fini di marketing e/o promozione commerciale)

Ciascun soggetto interessato potrà fornire volontariamente i propri dati personali al Titolare, al fine di ricevere comunicazioni commerciali o promozionali comunque denominate, in forma digitale o cartacea.
Nel solo caso in cui le coordinate di posta elettronica siano fornite dall’interessato contestualmente alla vendita di un servizio, l’indirizzo e-mail così fornito potrà essere utilizzato per la vendita diretta di ulteriori servizi analoghi, ai sensi dell’art. 130, comma 4, d.lgs. 196/2003, senza necessità di consenso espresso e preventivo (cd. “soft spam”).
Ogni comunicazione, ad ogni modo, ricorderà all’interessato la possibilità di revocare il consenso in qualsiasi momento e senza ulteriori formalità. La cancellazione dei dati potrà avvenire su esplicita richiesta dell’interessato.

 5.3.1 Cookie

Cosa sono?

I cookie sono informazioni memorizzate dal browser in occasione della visita di un sito web tramite un qualsiasi dispositivo idoneo (come un pc, un tablet o uno smartphone). Ogni cookie può contenere un codice identificativo univoco associato a diversi dati (ad es., il nome del server da cui proviene, un identificatore numerico, ecc.), che può essere conservato dal sistema per la durata di una sessione (solitamente sino alla chiusura del browser) o per lunghi periodi.

A cosa servono?

I cookie sono utilizzati per diverse finalità a seconda della loro tipologia: alcuni sono strettamente necessari per la corretta funzionalità di un sito web (cookie tecnici), mentre altri ne ottimizzano le prestazioni al fine di offrire una migliore esperienza all’utente o consentire di acquisire statistiche sull’utilizzo del sito (come i cookie analytics). Altre tipologie, quali i cookie di profilazione, permettono la visualizzazione di pubblicità personalizzata sulla base dei dati di navigazione dell’utente.

Consenso:

L’eventuale prestazione del consenso dell’utente viene memorizzata dall’Agenzia, per quanto di sua competenza, mediante un cookie tecnico, avente durata di 12 mesi. L’utente viene informato sia mediante l’informativa breve (banner visualizzato sino alla prestazione o alla negazione del consenso, come spiegato al paragrafo 5.3.4. “Come disabilitare i cookie?”) sia mediante questa informativa estesa; inoltre, al paragrafo 5.3.3 sono indicati i link alle privacy policy delle terze parti, anche ai fini della loro disabilitazione (ove direttamente disponibile mediante le stesse).

Come disabilitarli?:

È possibile disabilitare i cookies sia mediante le impostazioni del browser (par. 5.3.4. “Come disabilitare i cookie?”) sia mediante i meccanismi resi disponibili da alcune terze parti.

5.3.2 Tipologie generali di cookie utilizzati nel sito

Cookie tecnici (prima parte):

sono essenziali per il corretto funzionamento, la visualizzazione del sito e la memorizzazione del consenso dell’utente all’utilizzo dei cookie.

Cookie tecnici (terza parte):

sono essenziali per il corretto funzionamento e la visualizzazione del sito, per indicare l’autenticazione dell’utente e per la gestione dei servizi di pagamento.

Cookie analitici (terza parte):

sono utilizzati a fini di analisi aggregata delle visite al sito, mediante ricorso a un servizio di terza parte.

Cookie di profilazione (terza parte):

sono utilizzati per creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete, mediante ricorso a un servizio di terza parte.

5.3.3 Cookie utilizzati nel sito

Cookie di prima parte:

Sono utilizzati esclusivamente cookie tecnici con le finalità di memorizzare il consenso dell’utente all’utilizzo dei cookie (durata: 12 mesi) e i dati di sessione dell’utente (durata: 12 mesi).

Per i cookie conseguenti alla condivisione mediante social network si rinvia a ciascuno di esso (poiché i cookie sono relativi al medesimo):

 

– Facebook: https://www.facebook.com/about/privacy/cookies;
– Google+: https://www.google.com/policies/technologies/cookies/;
– Twitter: https://twitter.com/it/privacy;
– Instagram: https://help.instagram.com/519522125107875?helpref=page_content;
– Dribbble: https://dribbble.com/privacy;
– Linkedin: https://www.linkedin.com/legal/cookie-policy;
– YouTube: https://policies.google.com/privacy?hl=it&gl=it;
– Vimeo: https://vimeo.com/cookie_policy

5.4.4 Come disabilitare i cookie?

Controllo tramite browser: I browser comunemente utilizzati (ad es., Microsoft Internet Explorer/Edge, Firefox, Google Chrome, Opera, Safari) accettano i cookie per impostazione predefinita, ma tale impostazione può tuttavia essere modificata dall’utente in ogni momento. Ciò vale sia per i pc sia per i dispositivi mobile come tablet e smartphone: è una funzione generalmente e diffusamente supportata.
Pertanto, i cookie possono facilmente essere disattivati o disabilitati accedendo alle opzioni o alle preferenze del browser utilizzato, con la possibilità di disattivare anche i soli cookie di terze parti; in linea generale, tali opzioni avranno effetto solo sul browser e sul dispositivo in uso, salvo che non siano attive opzioni per unificare le preferenze su dispositivi diversi. Le istruzioni specifiche possono essere reperite nella pagina delle opzioni o di aiuto (help) del browser stesso. La disabilitazione dei cookie tecnici, tuttavia, può influire sul pieno e/o corretto funzionamento di diversi siti, incluso questo sito.
Di norma, i browser attualmente adoperati:

  • offrono l’opzione “Do not track”, che è supportata da alcuni siti web (ma non da tutti). In tal modo, alcuni siti web potrebbero non raccogliere più taluni dati di navigazione;
  • offrono l’opzione di navigazione anonima o in incognito: in tal modo non saranno raccolti dati nel browser e non sarà salvata la cronologia di navigazione, ma i dati di navigazione saranno comunque acquisibili dal gestore del sito web visitato;
  • consentono di eliminare i cookie memorizzati in tutto o in parte, ma in caso di nuova visita verranno di norma installati ove tale possibilità non sia stata bloccata.

Si indicano i link alle pagine di supporto dei browser maggiormente diffusi (con istruzioni sulla disabilitazione dei cookie su tali browser):

Cookie di terze parti: i cookie delle terze parti possono essere disabilitati sia con la modalità sopra descritta sia facendo riferimento a ciascuna terza parte (seguendo i link indicati al paragrafo precedente).

Art. 6. Periodo di conservazione dei dati

  1. I dati conferiti saranno conservati per i tempi prescritti dalle norme di legge e, in ogni caso, per il tempo strettamente necessario a dare seguito alle attività per cui sono stati raccolti e/o fino alla revoca del consenso prestato per le finalità di cui all’art. 2, comma 2, o comunque fino ad espressa richiesta dell’Utente fornita in tal senso.
    2. I dati personali raccolti saranno comunque conservati non oltre ventiquattro mesi per le finalità di marketing di cui all’art. 2, comma 2 (salvo eventuali modifiche e/o integrazioni della normativa di riferimento in tema di protezione dei dati personali che saranno espressamente comunicate).

Art. 7. Soggetti e categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati – ambito di diffusione dei dati medesimi

  1. Il trattamento dei dati forniti dall’Utente o diversamente acquisiti nell’ambito della nostra attività potrà essere effettuato anche da soggetti a cui sia riconosciuta la facoltà di accedere ai dati personali da norme di legge, regolamentari o dell’Unione Europea.
    2. Per le finalità di cui all’art. 2, ove ciò sia necessario e soltanto previo esplicito consenso, i dati personali acquisiti potranno essere comunicati a terzi: (i) della cui Infoplanet s.r.l. potrà e/o dovrà avvalersi per l’espletamento delle predette finalità; (ii) nei limiti strettamente pertinenti all’esecuzione degli incarichi ricevuti da parte dell’interessato. I dati acquisiti via web, o comunque derivanti dai servizi web forniti, potranno essere comunicati ai partner tecnologici e strumentali di cui il Titolare potrà avvalersi per l’erogazione dei servizi richiesti dagli Utenti.
    3. il Titolare predispone e mette a disposizione degli interessati un elenco con cui comunica i dati personali raccolti per le suddette finalità, che potrà essere fornito a seguito di apposita richiesta inoltrata al Titolare, ai contatti indicati sul Sito e nella presente informativa.

Art. 8. Diritti degli interessati

  1. L’interessato è la persona fisica, identificata o identificabile, cui si riferiscono i dati personali oggetto di trattamento.
    2. Si informa che al soggetto interessato è riconosciuto il diritto di accedere in ogni momento ai dati che lo riguardano trattati dal Titolare (diritto di accesso), al fine di verificare la correttezza e la liceità del trattamento effettuato. L’interessato può inoltre esercitare tutti i diritti riconosciuti dalla vigente normativa, nazionale ed europea, sulla protezione dei dati personali (dal d.lgs. 196/2003 e dal Reg. UE n. 2016/679 e successive modifiche ed integrazioni): in particolare, può richiedere in qualunque momento la correzione e l’aggiornamento di dati errati o inesatti, la limitazione del trattamento effettuato e la cancellazione degli stessi (diritto all’oblio), nonché proporre un reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali.
    3. Con riferimento ai dati personali trattati con mezzi automatizzati, all’interessato è infine riconosciuto il diritto di ricevere in formato strutturato e di uso comune i dati che lo riguardano e di trasmetterli, eventualmente, ad un altro titolare del trattamento (diritto alla portabilità dei dati).
    4. Ogni richiesta in merito al trattamento dei dati personali ed ogni comunicazione relativa all’esercizio dei propri diritti potrà essere rivolta al Titolare inviando una comunicazione via e-mail, all’indirizzo info@infoplanet.it; o, via posta, ad Infoplanet s.r.l. Viale dei Promontori 64 – 00122 Roma

Art. 9. Diritto di revoca e opposizione

  1. A ciascun interessato è inoltre riconosciuto il diritto di revocare in qualunque momento il consenso prestato, ferma restando la liceità del trattamento effettuato dal titolare prima di tale revoca.
    2. All’interessato è altresì sempre riconosciuta la possibilità di opporsi al trattamento dei dati che lo riguardano qualora sia effettuato per finalità di marketing diretto di cui all’art. 2, comma 2; in tal caso i Suoi dati non saranno più oggetto di trattamento per tali finalità (diritto di opposizione).